Emre Arolat: La moschea Sancaklar
Serie di conferenze "L'architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo" - Relatore: Emre Arolat
Emre Arolat, uno dei più importanti architetti turchi, sarà il secondo relatore del ciclo di conferenze “Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”, organizzato congiuntamente dal Dominican Institute of Studies di Istanbul (Dost-I) e dal Dipartimento di Sociologia dell’Università Medeniyet di Istanbul, con l’Assoc. Prof. Dr. Erhan Berat Fındıklı come senior manager del progetto, e con il contributo del Depo Pergamon, dell’Istituto Italiano di Cultura – Istanbul, dell’Instituto Cervantes di Istanbul.
Nato in una famiglia di architetti, Emre Arolat ha iniziato la sua attività professionale nel 1987 nello studio di architettura di Neşet e Şaziment Arolat, Arolat Architecture, e ha fondato EAA nel 2004. Continua la sua vita professionale a livello internazionale con uffici a Istanbul, Londra e New York.
Con il progetto della Moschea Sancaklar a Büyükçekmece, Istanbul, Arolat ha realizzato un’innovazione progettuale mai tentata prima in Turchia. Questo edificio, che ha ricevuto numerosi premi internazionali, ha dato il via a un proficuo dialogo teorico sulle possibilità progettuali dell’architettura religiosa. Nella sua presentazione alla Galata Sen Piyer Church, Emre Arolat parlerà della concezione, del progetto preliminare e delle fasi di realizzazione della moschea Sancaklar, nonché del suo personale approccio all’architettura religiosa.
Relatore: Emre Arolat
Lingua: Turco
Dove: Sen Piyer Kilisesi, Galata Kulesi sk. 26, Beyoğlu
Quando: 21 Febbraio alle ore 19.30
Ingresso libero