“Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”
Ciclo di conferenze 2025

Jurtin Hajro

Moschea di Ballie

L’architetto Jurtin Hajro, progettista della moschea di Ballie a Elbasan, in Albania, sarà il settimo relatore della serie di conferenze “Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”. L’evento è co-organizzato dal Dominican Studies Institute-Istanbul (Dost-I) e dal Prof. Associato Dr. Erhan Berat Fındıklı, responsabile di progetto del Dipartimento di Sociologia dell’Università Medeniyet di Istanbul. Riceve inoltre il sostegno di Depo Pergamon, dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e del Network of Centers for Christian-Muslim Relations (NCCMR).

Hajro sfida le convenzioni esistenti nell’architettura religiosa con il suo progetto della Moschea di Ballie, costruita nel 2023 nel centro storico di Elbasan, caratterizzato dagli strati storici dell’Albania romana, medievale, ottomana e moderna.

Le esplorazioni di Hajro sulle possibilità del design contemporaneo delle moschee sono in qualche modo in linea con i dibattiti sull’architettura religiosa contemporanea in Turchia. Interpretando l’approccio alle cupole nell’architettura cristiana e islamica nel mondo mediterraneo in generale e nei paesi balcanici in particolare, Hajro fa risalire il concetto di storicità al Pantheon, eredità dell’antica Roma, mettendo in discussione i preconcetti nel loro contesto storico.

Relatore: Jurtin Hajro
Lingua: Inglese + traduzione simultanea in turco
Dove: Sen Piyer Kilisesi, Galata Kulesi sk. 26, Beyoğlu
Quando: 26 Settembre alle ore 19.30

Ingresso libero

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *