La Malatya Camii e la Balçova Cemevi di Izmir
Serie di conferenze "L'architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo" - Relatore: Nevzat Sayın
Nevzat Sayın, uno dei più importanti architetti contemporanei turchi, è una figura pubblica che ha dato un contributo importante nei campi del design contemporaneo, del pensiero e della pratica architettonica attraverso testi di architettura, interviste, mostre e programmi televisivi. oltre ai lavori presso il suo studio NSHM, fondato nel 1986.
Nevzat Sayın sarà il primo relatore del ciclo di conferenze “Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”, organizzato congiuntamente dal (Dost-I) Dominican Study Institute-Istanbul e dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Istanbul Medeniyet, con il dott. Erhan Berat Fındıklı come responsabile del progetto e i contributi di Depo Pergamon, Istituto Italiano di Cultura – Istanbul, Instituto Cervantes di Istanbul.
Nevzat Sayın parlerà della Moschea di Malatya e di Izmir Balçova Cemevi.
Moschea di Malatya: La moschea, che Nevzat Sayın ha progettato nel 2012 come un’interpretazione moderna delle moschee a più poli che si iniziarono a vedere a partire dal XII secolo con Selgiuchidi anatolici, non ha potuto essere realizzata dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni. Questo edificio religioso, che occupa un posto speciale nella storia della progettazione architettonica contemporanea, rappresenta un’esperienza sfaccettata che richiede un ripensamento delle relazioni tra datore di lavoro e dipendente, dell’habitus e del giudizio di gusto.
Izmir Balçova Cemevi: L’edificio, progettato da Nevzat Sayın nel 2021, rappresenta uno degli esempi pionieristici di un nuovo percorso sviluppato nel campo dell’architettura contemporanea cemevi, la pratica di produrre innovazione facendo uso di traiettorie tradizionali.
Relatore: Nevzat Sayın
Lingua: Turco
Dove: Sen Piyer Kilisesi, Galata Kulesi sk. 26, Beyoğlu
Quando: 30 gennaio,ore 19.30
Ingresso libero