Spazio religioso | Spazio sacro

Una conversazione interreligiosa

Il sacro è uno spazio/tempo in cui, spesso attraverso una serie di riti, i fedeli cercano di rendere omaggio a Dio, o anche a forze soprannaturali. La realtà dei luoghi sacri è universale, indipendentemente dall’area culturale. È una ricerca dell’assoluto, una ricerca della presenza divina, un’aspirazione a comunicare tra Dio onnipotente e la persona religiosa. Vale la pena notare la propensione dell’uomo a un’estensione quasi illimitata di luoghi e oggetti sacri: mausoleo, pietra, sorgente, alfabeto sacro, icone… La nozione di santità nel pensiero religioso, legata alla purezza di uno spazio, di un tempo, di un oggetto, contiene indiscutibilmente violenza ed esclusione. La sacralità dei luoghi è molto spesso legata alla coppia inclusione/esclusione; puro/impuro; lecito/illecito; permesso/proibito, e può dare origine a una visione divisa del mondo.
+ Come si può affrontare tutto questo nel dialogo?
+ Come rendere lo spazio religioso un luogo di inclusione fruttuosa, nel rispetto della diversità che è condizione per un dialogo autentico?

Cercheremo di trovare una prima risposta a queste domande visitando il “semahane” del Cenan Vakfı sotto la guida di Kenan Gürsoy e Claudio Monge.

Il dialogo sarà in turco e in inglese. L’ingresso è gratuito.
Si prega di prenotare il proprio posto scrivendo a info@senpiyer.org

Relatori: Kenan Gürsoy e Claudio Monge
Lingua: Turco e inglese
Dove: Cenan Vakfı, Fevzipaşa Cad. Kırtay Sokak No: 7 34091, Fatih
Quando: 20.01.25, dalle 18.00 alle 20.30

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *