
Ciclo di conferenze 2025 “Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”
Volkan Taşkın
La moschea Nizam di Büyükada
L’architetto Volkan Taşkın, uno dei progettisti della moschea Nizam di Büyükada, sarà il quinto relatore della serie di conferenze intitolata “Architettura religiosa contemporanea nel mondo mediterraneo”. L’evento è organizzato congiuntamente dal Dominican Study Institute-Istanbul (Dost-I) e dall’Assoc. Prof. Dr. Erhan Berat Fındıklı, responsabile del progetto dell’Università Medeniyet di Istanbul, dipartimento di sociologia, e in collaborazione con il Depo Pergamon, l’Istituto Italiano di Cultura-Istanbul e l’Instituto Cervantes de Estambul.
Volkan Taşkın si è laureato all’Università Tecnica di Istanbul nel 2004 ed è stato tra i conduttori del programma Açık Mimarlık, su Açık Radyo tra il 2012-2014. Ha fondato Degostudio nel 2014 e LOTstudio nel 2015. Nel 2016 ha scritto la sua tesi di laurea magistrale intitolata “Città globale e Istanbul”. Dal 2023 continua il suo lavoro di design e di progetto presso lo Studio Pines Arc. Uno studio di architettura che ha fondato con Fadime Kul.
Taşkın vede il design contemporaneo non solo come una ricerca di innovazione, ma come un processo riflessivo in dialogo con la topografia e la trama urbana e le tracce di questo approccio sono chiaramente visibili nel progetto della Moschea Büyükada Nizam.
Relatore: Volkan Taşkın
Lingua: Turco
Dove: Sen Piyer Kilisesi, Galata Kulesi sk. 26, Beyoğlu
Quando: 30 maggio ore 19.30
Ingresso libero