![](https://senpiyer.org/wp-content/uploads/2024/05/Franciscans-in-the-Mongol-Empire-4-1-724x1024.png)
Sotto il segno della pace universale
Due podcast sui frati mendicanti nell'Impero Mongolo (in inglese)
Nel sesto appuntamento del ciclo di conferenze “Medioevo in viaggio”, Lorenzo Pubblici ha raccontato la straordinaria avventura di Giovanni di Pian del Carpine, frate e diplomatico italiano che intraprese un viaggio pionieristico come primo inviato papale nell’Impero Mongolo nel XIII secolo. Il Prof. Pubblici si è concentrato in particolare su come i Mongoli siano descritti nella Historia Mongalorum.
È possibile ascoltare il suo intervento qui o su Spotify:
Lorenzo Pubblici è professore ordinario di Storia e Antropologia e presidente del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Arti Liberali (DHLA) presso la Santa Reparata International School of Arts (SRISA) di Firenze. È, insieme a Marcello Garzaniti, direttore scientifico del CeSecom (Centro Studi sull’Europa Centrale e Orientale nel Medioevo) e direttore della collana Europe in Between. È autore di monografie, articoli e recensioni pubblicati sulle principali riviste scientifiche italiane e internazionali.
Sara Nur Yıldız ha analizzato il contesto storico delle missioni dei frati mendicanti nell’Ilkhanato mongolo e nella regione del Mar Nero. Ha evidenziato con esempi vividi le differenze nelle strategie adottate da francescani e domenicani.
È possibile ascoltare il suo intervento qui o su Spotify:
Sara Nur Yıldız ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Chicago e attualmente è docente presso la Middle East Technical University. La sua ricerca si concentra sulla storia intellettuale, religiosa, culturale e politica dell’Anatolia medievale e del mondo ottomano nel primo periodo moderno. La sua lunga lista di pubblicazioni, che comprende lavori sulla medicina islamica e ottomana, sulle interazioni cristiano-musulmane e sul commercio nel mondo mongolo, sottolinea la sua profonda comprensione delle complessità di questo periodo storico.